Condizioni generali di vendita a mezzo di piattaforma online www.accademiaitalianaturismo.it
I. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “condizioni generali” ) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.accademiaitalianaturismo.it (nel seguito, il “Sito” o ‘il Portale’) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita l’espressione “Accademia Italiana per il Turismo“ indicherà sempre la società ACCADEMIA ITALIANA PER IL TURISMO con sede legale in Milano, Via Cornelio Tacito 6 – 20137, Codice Fiscale e Partita IVA 13614560962, REA : MI – 2733920,
ACCADEMIA ITALIANA PER IL TURISMO è proprietaria del sito www.accademiaitalianaturismo.it (il “Sito”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Le presenti condizioni generali di utilizzo del Sito e dei Servizi/Prodotti, come integrati da tutte le norme, politiche e linee di condotta riportate nella Policy Privacy e nell’Informativa e consenso per l’uso dei Cookie, e richiamati all’atto di registrazione al Portale web e di acquisto e sottoscrizione di ogni servizio/prodotto, regolano la navigazione sul Portale, l’accesso al Portale, nonché le modalità di acquisto, di erogazione e di utilizzo dei Servizi/Prodotti e dei Contenuti Accademia Italiana per il Turismo.
II. SETTORE DI APPLICAZIONE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le vendite dei prodotti elencati sul sito, a partire dalla registrazione dell’ordine. Esse vengono applicate a tutte le vendite effettuate tramite Internet, posta, e-mail. Se, le condizioni dovessero variare per un particolare modo di vendita, tali variazioni saranno menzionate in maniera specifica. L’acquisto di tutti i prodotti presenti sul sito viene regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita che si attengono al Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 in attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza
III. ACCETTAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE
L’Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita effettuata prima di confermare il proprio ordine sul sito comporta automaticamente la presa visione e l’accettazione delle suddette. Queste condizioni si applicano escludendo tutte le altre clausole, fatta eccezione per tutti gli accordi particolari pattuiti per iscritto e firmati da ambo le parti, salvo le norme imperative a tutela del consumatore. Su richiesta le presenti condizioni possono essere inviate via e-mail, fax o posta.
Le presenti condizioni si applicano a tutti i Visitatori e/o Utenti e/o Clienti e/o Corsisti e/o Autori e/o Acquirenti che navigano sul Portale e/o accedono al Portale e/o utilizzano il Portale. La navigazione e l’utilizzo del Sito / Portale comporta il riconoscimento del vincolo alle condizioni e termini di utilizzo dello stesso: l’utente / cliente / visitatore si impegna tacitamente al rispetto delle norme e delle condizioni generali qui riportate. Qualora non condividesse o intendesse rispettare tali condizioni si fa invito ad abbandonare il portale e a non fruire dei servizi e prodotti erogati attraverso di esso.
Resta inteso che con l’acquisto del prodotto, il Cliente / Utente / Corsista accetta le caratteristiche, i programmi, le nature dei prodotti acquistati e dunque, accetta le presenti Condizioni e Termini di vendita su di essi applicati all’atto dell’acquisto.
IV. MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI
Accademia Italiana per il Turismo si riserva il diritto di integrare e/o modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento e senza preavviso, dandone comunicazione nel proprio Portale.
Tali modifiche non necessitano di approvazione preventiva: l’utente del Portale dovrà sempre leggere, verificare e approvare i Termini e le Condizioni contestualmente all’acquisto e sincronicamente alla fruizione dei servizi erogati a mezzo Piattaforma.
Resta che la non accettazione delle Condizioni comporta l’impossibilità di acquistare e fruire dei prodotti e dei servizi di Accademia Italiana per il Turismo.
V. Parziale nullità e/o inefficacia dei Termini e Condizioni di singole clausole
Nel caso in cui una o più clausole del presente documento, ovvero una o più parti delle Condizioni e Termini di vendita risultassero eventualmente nulle e/o inefficaci, tali nullità o inefficacia non è estensibile alle restanti clausole.
VI. Produzioni e caratteristiche
Accademia Italiana per il Turismo produce attività di ricerca, formazione, Educational, consulenza e intermediazione, prodotti editoriali, web e applicativi digitali; corsi, lezioni singole, seminari, conferenze, workshop, viaggi studio e itinerari culturali.
Il sito si impegna a presentare al meglio le caratteristiche essenziali dei prodotti di Accademia Italiana per il Turismo. Titolazioni, didascalie, immagini, testi esplicativi, calendari e programmazioni, natura (in presenza, in remoto, duale) condizioni attuative particolari, sono indicativi della natura e struttura di ogni produzione di ricerca, formazione e servizio: ovvero, a titolo esemplificativo, di ogni corso, programma formativo, applicativo digitale e servizio turistico promossi e/o venduti e/o erogati da Accademia Italiana per il Turismo sul sito, ovvero promossi e/o venduti anche tramite Affiliati o Rivenditori Terzi. I Servizi/Prodotti possono essere venduti e acquistati sia singolarmente sia congiuntamente ad altri o quali “campagne di acquisto” o “abbonamenti” o “percorsi formativi”.
VII. registrazione e profilazione al portale
L’Utente delle funzionalità, dei servizi e dei prodotti erogati da Accademia Italiana per il Turismo attraverso il sito www.accademiaitalianaturismo.it può registrare il proprio account e compilare i form di profilazione riportando i propri dati anagrafici e quelli necessari alla fatturazione e alla eventuale spedizione. L’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di vendita e della Privacy Policy di Accademia Italiana per il Turismo sono obbligatori sia per la procedura di profilazione, sia per l’erogazione dei servizi e procedure di vendita.
La registrazione al Portale è consentita esclusivamente a persone maggiorenni; a minorenni che abbiano compiuto 16 anni per i quali vi è il consenso dei genitori o del tutore. La registrazione di persone giuridiche è consentita per intermediazione del legale rappresentante o altra persona delegata e munita di poteri di rappresentanza.
Con la registrazione, l’Utente attesta il possesso dei requisiti di cui sopra.
La registrazione del profilo personale al Portale potrà essere fatta anche contestualmente all’acquisto di un Prodotto/Servizio, ai sensi di quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni.
Per quanto alle presenti Condizioni e ai fini dell’art. 1341 cod. civ., il Visitatore / User potrà attestare il proprio consenso alle presenti Condizioni mediante accettazione espressa secondo procedura Point and Click.
L’Utente /User/ Cliente / Corsista / Visitatore del Portale si fa garante in prima persona della correttezza, esattezza e veridicità dei propri dati forniti, trasmessi e riportati sul sito www.accademiaitalianaturismo.it. In caso di riscontrata falsità, inesattezza o incompletezza dei dati forniti, Accademia Italiana per il Turismo potrà esercitare il diritto insindacabile di rifiutare la registrazione dell’User / Visitatore, ovvero di sospendere il suo account o chiuderlo, terminando in tal modo l’utilizzo del Portale. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni del Sito il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore si assume la piena responsabilità in ordine alle possibili conseguenze della non veridicità, incompletezza e/o inesattezza dei dati forniti.
L’Utente del Portale si impegna ad aggiornare ogni dato o informazione contenuta nel proprio profilo. Eventuali modifiche a metadati e campi, ovvero alle informazioni che lo riguardano, potranno essere comunicate a Accademia Italiana per il Turismo anche a mezzo mail o altra comunicazione scritta.
Accademia Italiana per il Turismo richiede, a mezzo form di profilazione: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza, e altri dati facoltativi e obbligatori concernenti la fornitura della fatturazione. L’User sarà tenuto a fornire uno Username e una Password necessari all’accesso al Portale e all’acquisto di prodotti e servizi attraverso di esso. Codici Username e la Password sono strettamente personali: l’Utente si impegna a conservarli con la massima attenzione e discrezione, tenendoli segreti e riservati: Username e Password non possono essere ceduti a terzi.
In caso di eventuale perdita o dimenticanza, la password di accesso al proprio profilo è recuperabile a mezzo procedura di recupero.
L’Utente /User/ Cliente / Corsista / Visitatore del Portale si assume la piena responsabilità relativamente all’uso e alle attività consentite a mezzo del proprio Username impegnandosi a non esercitare alcuna azione lesiva per Accademia Italiana per il Turismo, ovvero a manlevare e tenere indenne Accademia Italiana per il Turismo, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Accademia Italiana per il Turismo, abbia a subire. L’eventuale non sussistenza delle garanzie di sicurezza del proprio account o username deve essere tempestivamente comunicata a Accademia Italiana per il Turismo.
VIII. quote di partecipazione e prezzi
II prezzo applicato ai prodotti pubblicati sul sito è quello in vigore nel momento (data e ora) in cui viene effettuato l’ordine di acquisto. Il prezzo è espresso in Euro ed è totale, complessivo di ogni altra eventuale spesa, oneri e tasse .
Le didascalie esplicative riportano le quote:
- ‘IVA inclusa’ quando questa è integrata nella tariffa presentata;
- ‘Più IVA’ quando la tariffa è da intendersi al netto dell’IVA (di cui si indicherà la percentuale di riferimento) ed il prezzo totale complessivo.
- Eventuali imposte, diritti ed oneri fiscali di qualsivoglia tipologia applicabili al contratto, i quali sono a totale carico del cliente. Sono pure a carico dell’acquirente i costi necessari alla spedizione e gli eventuali costi accessori. In ogni caso il prezzo sin dalla prima offerta al momento dell’accettazione con obbligo di pagamento, non varierà ed è da intendersi totale, complessivo di ogni altra eventuale spesa, oneri e tasse.
- Eventuali importi di acconto per preiscrizione all’iniziativa, corso, evento (rimborsabile in caso di mancata attivazione degli stessi per non raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per cause di forza maggiore)
- l’acconto è definito nell’importo del 20% della quota totale;
- con il versamento dell’acconto l’utente si impegna alla prenotazione e alla partecipazione all’iniziativa fino alla attivazione della stessa: l’utente si impegna dunque a saldare l’importo residuo quando l’iniziativa viene attivata per raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
- Accademia Italiana per il Turismo provvede al rimborso dell’acconto nei casi in cui: 1. scaduti i termini temporali del periodo indicato nella scheda prodotto per le preiscrizioni, l’iniziativa non viene attivata per mancato numero minimo di preiscritti; 2. l’utente esercita il diritto di recesso entro i termini temporali di scadenza del periodo di preiscrizione. 3. in considerazione delle disposizioni di cui all’Articolo XII. delle presenti Condizioni generali di Vendita.
Eventuali errori di battitura, digitazione e pubblicazione erronea dei prezzi saranno prontamente corretti da parte di Accademia Italiana per il Turismo. Accademia Italiana per il Turismo potrà concedere variazioni in diminuzione sui prezzi in considerazione del rapporto particolare col Cliente, di accordi e stipule di convenzioni.
IX. procedure di acquisto online
Al momento dell’acquisto il Cliente è tenuto a manifestare il proprio consenso alle presenti Condizioni e Termini di acquisto a mezzo Point and Clic (ai fini dell’articolo 1341 cod. civ.). Con il proprio consenso l’Utente/Corsista/Visitatore/Cliente:
- Dichiara di aver letto il Programma e di conoscere le modalità esecutive di svolgimento delle attività inerenti il Servizio/Prodotto/Corso veicolato sulla Piattaforma diAccademia Italiana per il Turismo;
- Dichiara di conoscere e di accettare le procedure di fruizione dei Servizi / Prodotti / Corsi svolti in modalità e-learning, ovvero di conoscere i requisiti hardware e software necessari;
Dopo la scelta del prodotto, l’Utente avvia l’acquisto tramite il pulsante ‘scopri di più’ / ‘vai al corso’ / ‘acquista’ / ‘attiva l’abbonamento’ / ‘aggiungi al carrello’.
La selezione del prodotto comporta l’aggregazione dell’ordine nel carrello personale, e quindi, la procedura di profilazione o identificazione dell’User.
L’Utente può scegliere di procedere all’acquisto tramite versamento del corrispettivo previsto per il Servizio / Prodotto selezionato tramite le seguenti modalità: bonifico bancario, Stripe, Paypal: la scelta del metodo di pagamento è libera e non condizionata; l’Utente si fa carico di eventuali costi aggiuntivi determinati dai servizi creditizi utilizzati risalenti alle proprie condizioni contrattuali con istituti bancari ed intermediari finanziari ed ulteriori rispetto al prezzo totale complessivo esposto da Accademia Italiana per il Turismo. La procedura d’ordine completato a mezzo versamento della quota di partecipazione o del corrispettivo determina l’iscrizione al corso / servizio, ovvero conclude la procedura di acquisto del Servizio.
Accademia Italiana per il Turismo non memorizza e non conserva in alcun modo i dati riservati e sensibili delle carte di credito utilizzate dall’Utente / Cliente per i pagamenti a mezzo PayPal o Stripe: tali dati sono richiesti dagli intermediari finanziari ai soli fini dell’erogazione del servizio di acquisto.
La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Acquirente/Corsista/Cliente previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali, anagrafici ed, eventualmente, spedizione.
La suindicata procedura si applica anche in caso di acquisto di Buoni o Crediti Accademia Italiana per il Turismo.
X. Erogazione dei servizi / corsi / prodotti acquistati online
La partecipazione ai corsi, alle iniziative e agli incontri; l’erogazione e disponibilità dei servizi acquistati, ovvero, la messa a disposizione dei contenuti digitali, didattici, informativi, illustrativi e di ogni altra natura, sono subordinate al completamento dell’ordine e all’effettivo accredito del pagamento previo consenso delle presenti Condizioni e Termini di acquisto e della Privacy policy di Accademia Italiana per il Turismo.
Accademia Italiana per il Turismo (da ora anche ‘Fornitore’) rende accessibili e fruibili i prodotti / servizi / contenuti digitali, entro due giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento per gli stessi.
Per i contenuti / prodotti / servizi che implicano l’osservanza delle tutele in materia di copyright e privacy, il Fornitore richiede all’Utente / Cliente / Corsista / Fruitore / Visitatore la sottoscrizione di una impegnativa alla non diffusione e/o condivisione; ovvero una impegnativa al rispetto delle norme in materia di Copyright, abusi e/o contrabbando di prodotti e materiali erogati.
Per cause di forza maggiore l’erogazione dei servizi / corsi / prodotti ecc., potrebbe subire variazioni programmatiche, organizzative, logistiche: per tutte le casistiche relative allo svolgimenti di attività o programmazioni in presenza e online, Accademia Italiana per il Turismo si riserva di comunicare tempestivamente le modifiche ai Clienti / User / Corsisti / Visitatori. I contenuti digitali condivisi e messi a disposizione dal Fornitore possono prevedere limitazioni temporali alla fruizione secondo quando attestato in fase di pubblicazione al momento dell’acquisto del prodotto.
Per i prodotti / servizi in abbonamento – dei quali durata, modalità e termini di utilizzo sono selezionati dall’Utente / Cliente al momento dell’acquisto – si intendono attivati e fruibili solo a seguito del pagamento del corrispettivo.
XI. Sospensione dei diritti sui Servizi / prodotti acquistati
Accademia Italiana per il Turismo può in qualsiasi momento sospendere /interrompere la disponibilità o l’erogazione di prodotti e servizi veicolati dal Portale dandone tempestiva comunicazione a mezzo web o altro medium comunicativo nei casi in cui si verifica:
- La violazione di norme inerenti i prodotti / servizi e/o le modalità di veicolazione e vendita;
- La compromessa sicurezza e/o la violazione della privacy e copyright;
- L’urgenza /necessità /opportunità di migliorare ed migliorare e potenziare il Portale;
- L’opportunità di correggere e/o implementare e/o modificare le informazioni atte allo svolgimento pratico di eventi, iniziative, attività in programma.
XII. Condizioni generali di recesso, diritto al rimborso, cambio corso e/o attività
A. Recesso dai corsi, itinerari e viaggi, servizi acquistati online
- La cancellazione dell’iscrizione deve essere comunicata mediante lettera raccomandata o posta elettronica certificata all’indirizzo della Direzione Didattica: ACCADEMIA ITALIANA PER IL TURISMO , Milano, Via Cornelio Tacito 6 – 20137 Milano <—————– da inserire TELEFONO E INDIRIZZI PEC E MAIL <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
- Qualora della fornitura del contenuto digitale mediante un supporto non materiale sia già iniziata l’esecuzione con l’accordo espresso del consumatore ai sensi dell’art.59, comma 1, lettera o) del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) è escluso il diritto del recesso per l’intera somma versata.
- In caso di acquisto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali, ai sensi dell’art. 52 del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) l’Acquirente/Corsista / Utente ha diritto al ripensamento e per l’effetto al rimborso totale della quota versata e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 entro quattordici giorni dalla conferma di iscrizione mediante comunicazione in forma scritta e senza dover fornire alcuna motivazione via PEC o via email <—————– da inserire INDIRIZZI PEC E MAIL <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
- Salvo quanto previsto al punto precedente, se la cancellazione è avvenuta con almeno trenta giorni di anticipo rispetto al giorno dell’inizio del corso, solo il 30% del deposito non sarà rimborsato: il resto verrà rimborsato. Se la cancellazione ha luogo dopo tale termine, l’intero deposito non sarà rimborsato.
- In caso di annullamento del corso /lezione in visita / itinerario da parte di Accademia Italiana per il Turismo per motivi gravi e giustificabili, verrà rimborsato l’intero ammontare versato dallo Studente.
- In caso di annullamento parziale da parte di Accademia Italiana per il Turismo, per motivi gravi e giustificabili, verranno rimborsate le ore di lezione residue e/o parte del programma non svolto.
- In ogni caso, all’Acquirente/Corsista / Utente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni che precedono sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato qualora il prezzo dello stesso, in virtù di specifiche discrezionali offerte di Accademia Italiana per il Turismo, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.
B. Cambio corso
E’ riconosciuto all’Acquirente/Corsista il diritto di effettuare richiesta di cambio del corso e/o attività inviando una comunicazione alla Direzione Didattica: <—————– da inserire INDIRIZZo PEC E MAIL <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
inviando i propri dati, numero di ordine, copia della ricevuta di pagamento e/o fattura d’acquisto.
Qualora il prezzo del nuovo corso attivato sia inferiore al prezzo del corso abbandonato, Accademia Italiana per il Turismo avrà il diritto di trattenere la differenza a titolo di rimborso di spese adeguate. Qualora, invece, il prezzo del nuovo corso attivato sia superiore al prezzo del corso abbandonato, sarà dovuta la differenza a Accademia Italiana per il Turismo.
C. Disposizioni aggiuntive
Il rimborso, salvo il diritto di ripensamento in caso di acquisto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali ai sensi dell’art. 52 del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) da esercitarsi in forma scritta e senza dover fornire alcuna motivazione via PEC <==============inserire pec o email
entro quattordici giorni dalla conferma di accettazione di Accademia Italiana per il Turismo per ottenere il rimborso totale della quota versata e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), non può essere corrisposto quando:
- non sia avvenuta la trasmissione, ovvero quando nemmeno vi sia traccia alcuna, della fattura o ricevuta d’acquisto ovvero della ricevuta di pagamento (Es. Paypal , Bonifico Bancario e/o Stripe) prodotta a favore di Accademia Italiana per il Turismo per l’acquisto e fruizione dei servizi e dei prodotti offerti dalla stessa o altra traccia che provi l’avvenuto pagamento.
- il Prodotto/Servizio in relazione al quale viene esercitato il recesso sia stato acquistato da persona diversa dal recedente.
- il recesso venga esercitato nel termine di 30 giorni dall’Iscrizione ma il Corsista recedente abbia già iniziato la fruizione del Prodotto/Servizio ai sensi dell’art.59, comma 1, lettera o) del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
- il recesso venga esercitato a causa di “errore” di valutazione compiuto in fase di acquisto sui contenuti e/o argomenti del servizio/prodotto. Sul punto si precisa che, prima del pagamento e dell’acquisto l’acquirente/Corsista/Visitatore/Utente riceve dettagliata descrizione del servizio/prodotto e dei suoi contenuti;
- l’Acquirente/Corsista/Cliente intenda recedere per motivazioni inerenti la propria sfera personale e/o, comunque, estranee alla qualità del servizio/prodotto acquistato e/o rispondenza alla descrizione fornita in fase di acquisto; pertanto non saranno accettate motivazioni di recesso aleatorie e/o allusive alla impossibilità di continuare per motivi di tempo o opportunità.
- l’Acquirente/Corsista/Cliente recedente abbia violato norme di legge ovvero disposizioni dei presenti Termini e Condizioni. Successivamente al ricevimento della Comunicazione di Recesso e alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, Accademia Italiana per il Turismo attiverà la procedura di rimborso.
Da tale momento, l’accesso al prodotto/servizio sarà interdetto al recedente.
XIII. Copyright e tutela dei diritti di Accademia Italiana per il Turismo
Il portale, i template, le interfacce visuali e le informazioni ivi riportate, le immagini e i testi, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, le applicazioni e plugin collegati e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale sono di proprietà esclusiva di Accademia Italiana per il Turismo, fatta eccezione per i contenuti meglio descritti all’articolo 14 dei presenti Termini e Condizioni.
E’ pertanto vietata la copia e/o riproduzione della grafica ovvero di qualsivoglia componente/elemento del Portale, senza l’espressa autorizzazione di Accademia Italiana per il Turismo. Sono altresì vietate le attività di cui all’articolo 64bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, la distribuzione al pubblico in qualunque forma ovvero il trasferimento a terzi, a qualsiasi titolo, sia esso oneroso sia esso gratuito.
In assenza di espressa autorizzazione di Accademia Italiana per il Turismo, è inoltre vietato effettuare interventi sul predetto software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, di assemblaggio, trasformazione e modifica dello stesso, ovvero di ogni e qualunque atto pregiudizievole del diritto di Accademia Italiana per il Turismo.
Il marchio “Accademia Italiana per il Turismo” nonché i nomi a dominio “accademiaitalianaturismo.it” sono altresì di proprietà esclusiva di Accademia Italiana per il Turismo. Essi sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, pertanto, non possono essere copiati e/o imitati.
Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
XIV. Materiale pubblicato sul Portale, Servizi/Prodotti e Contenuti. Marchi di proprietà di terzi
Tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale, è/sono salvaguardato/i dal diritto d’autore. In particolare, i Prodotti/Servizi e i Contenuti sono pienamente ovvero parzialmente di titolarità degli Autori/Clienti/Acquirenti. Laddove l’Autore/Cliente/Acquirente non sia pienamente titolare dei diritti sui Servizi/Prodotti ovvero sui Contenuti, egli, con l’accettazione dei Termini e Condizioni, garantisce di aver debitamente conseguito e ottenuto i necessari consensi, autorizzazioni, licenze e permessi per l’utilizzo di detti diritti, assumendosi la piena responsabilità per qualunque violazione e/o abuso.
Ne è espressamente vietata la modifica, la deformazione, la copia, la duplicazione, la pubblicazione e la diffusione anche parziale e con ogni mezzo, anche ai fini non commerciali, nonché ogni e qualunque atto pregiudizievole al diritto morale e materiale d’autore. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente/Autore, o qualsivoglia altro soggetto, non potrà copiare, modificare, riadattare, riprodurre, pubblicare, trasmettere, distribuire, vendere, concedere in licenza, comunicare o comunque mettere a disposizione del pubblico, creare lavori derivati da, o fare qualunque altro tipo di uso non autorizzato del predetto materiale/contenuti. L’Acquirente/Corsista/Visitatore/Utente/Cliente/Autore potrà solo visualizzare ed utilizzare conformemente all’uso consentito i Prodotti/Servizi, i Contenuti e il Materiale Didattico, e potrà effettuare il download del Materiale Didattico al solo fine di uso personale ed interno.
I marchi anche di fatto contenuti nel Portale, o comunque ivi richiamati, sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e da altre leggi applicabili ovvero da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nel Portale possono costituire marchi di terzi, utilizzati dal Fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali. Pertanto, è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.
Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
XV. Obblighi e responsabilità del Visitatore, dell’Utente, dell’Acquirente, del Cliente, dell’Autore e del Corsista. Codice Etico.
Obblighi e responsabilità del Visitatore, dell’Utente, dell’Acquirente, del Cliente, dell’Autore e del Corsista. Codice Etico.
Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente:
- deve navigare e/o utilizzare il Portale conformemente a quanto disposto dai presenti Termini e Condizioni;
- non può e non deve usare il Portale per qualunque scopo illegale, ovvero in violazione di qualunque legge locale, nazionale, internazionale, incluse a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le leggi in materia di proprietà intellettuale, i diritti di copyright e protezione dei dati personali;
- assume l’obbligo di non immettere informazioni e dati falsi, incompleti, inesatti, in sede di registrazione, nonché nel corso dell’utilizzo del Portale e dei Servizi/Prodotti, assicurando altresì che gli stessi non ledano/violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi;
- manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo e/o errato e/o incompleto inserimento, anche per mero errore materiale, di dati anagrafici, fiscali e contabili;
- si impegna a tenere aggiornate le informazioni relative al proprio account
- si assume l’obbligo di conservare con la massima diligenza il proprio Codice Cliente, username e la propria password e a mantenerli segreti e riservati, a non comunicarli o comunque cederli a terzi;
- si obbliga a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, il marchio “Accademia Italiana per il Turismo” ed il nome a dominio “accademiaitalianaturismo.it”.
- si obbliga a non utilizzare e/o sfruttare per finalità commerciali, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, in assenza di preventiva autorizzazione, di tutto il materiale/i contenuti, di ogni genere e tipo, relativi ai Servizi/Prodotti erogato/i e/o venduto/i sul Portale;
- si obbliga altresì a non sfruttare e/o usufruire e/o utilizzare, senza espressa autorizzazione, i marchi anche di fatto contenuti sul Portale.
- si obbliga ad avere un comportamento leale, a non caricare, pubblicare, o fornire informazioni o contenuti inadeguati, offensivi, razzisti, denigratori, sessisti, pornografici, falsi, fuorvianti, errati, vietati, diffamatori o calunniosi.
- si obbliga all’osservanza di tutte le norme, nazionali e comunitarie, nonché al rispetto dei presenti Termini e Condizioni, Codice etico e Policy Privacy.
- si obbliga a tenere un comportamento corretto e leale, che non comprometta o possa, anche solo potenzialmente, compromettere l’immagine, la reputazione, l’integrità aziendale, le proprietà, il patrimonio e/o gli investimenti posti in essere da Accademia Italiana per il Turismo.
- si obbliga a non introdurre virus, worm, spyware o quant’altro possa, anche solo potenzialmente, violare o danneggiare il funzionamento del Portale.
Il Visitatore/Utente si assume la piena responsabilità per qualunque attività che possa aver luogo tramite il proprio username e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne Accademia Italiana per il Turismo, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o connessione all’utilizzo del Portale tramite lo username dell’Utente (anche qualora tale utilizzo non sia stato da questi autorizzato), nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Accademia Italiana per il Turismo, i suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, abbiano a subire.
- L’Acquirente/Cliente/Corsista si obbliga altresì al pagamento integrale del prezzo dei Servizi/Prodotti, da effettuarsi esclusivamente con le modalità previste dagli articoli 9 ss. dei presenti Termini e Condizioni.
- Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente si obbliga a non copiare/riprodurre l’interfaccia visuale, la grafica, il progetto, i template, le informazioni, il codice sorgente (in qualunque sua forma), il software, e, in ogni caso, tutti e ogni componente/elemento del Portale
XVI. Obblighi del Fornitore
Il Fornitore si impegna a garantire agli Acquirenti/Corsisti/Clienti l’accesso e la fruizione dei Prodotti/Servizi acquistati e dei servizi e contenuti messi a disposizione in open access.
Il Fornitore, tenuto conto delle programmazioni e dei calendari della messa in opera delle attività, eventi, corsi e produzioni calendarizzate, si impegna ad attivare i Servizi/Prodotti entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento in caso di bonifico bancario ovvero immediatamente negli altri casi, salvo che la messa a disposizione del Servizio/Prodotto debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore.
Con specifico riferimento ad eventuali corsi di formazione obbligatoria realizzati in consorzio o in appalto, si precisa che i relativi crediti formativi verranno attribuiti e riconosciuti unicamente dall’ente di riferimento, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Accademia Italiana per il Turismo in merito.
Il Fornitore si impegna, in caso di ricezione della Comunicazione di Recesso e di sussistenza delle condizioni per ottenere il rimborso, secondo quanto disposto dall’articolo 12 dei presenti Termini e Condizioni, a rimborsare all’Acquirente/Corsista/Cliente il corrispettivo versato per il Servizio/Prodotto, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della suddetta Comunicazione di Recesso.
XVII. Esclusione di responsabilità del Fornitore
Con riferimento ai Servizi/Prodotti, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente prende atto che il ruolo del Fornitore è limitato alla sola messa a disposizione di uno strumento informatico. Ciò significa che il Fornitore non assume alcun ruolo, né diretto né indiretto, in relazione all’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità ovvero in relazione ai Servizi/Prodotti e/o Contenuti.
Il Fornitore declina ogni responsabilità in merito ai Prodotti /Servizi ovvero ai Contenuti. In particolare, il Fornitore, nella massima misura consentita dall’ordinamento, non assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti, alla qualità, alle modalità di prestazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti né di ogni altra conseguenza pregiudizievole che possa subire il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente direttamente e/o indirettamente dall’utilizzo e/o erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi Contenuti.
Peraltro, il Fornitore non è responsabile né verso il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questo collegato per ritardi, disservizi o sospensioni del Portale che dipendano da terzi o siano causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet). Accademia Italiana per il Turismo non potrà, inoltre, essere ritenuta responsabile, neppure in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo del Portale derivante e/o comunque connesse alla dotazione hardware e software del Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente.
XVIII. Chiusura dell’account. Utilizzo illegale del Portale
L’Utente può in ogni momento richiedere la chiusura del proprio account, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando la relativa richiesta a Accademia Italiana per il Turismo tramite e-mail all’indirizzo <————–INSERIRE L’EMAIL DIREZIONE
Accademia Italiana per il Turismo procederà immediatamente (o, comunque, in tempi congrui e compatibili con le proprie necessità organizzative) alla chiusura dell’account dell’Utente.
Resta inteso che a seguito della rimozione dell’account sarà precluso all’Utente l’accesso ai contenuti, risorse, corsi, l’utilizzo e/o l’erogazione dei Servizi/Prodotti e dei relativi contenuti e la possibilità di richiedere qualsivoglia tipo di rimborso.
Accademia Italiana per il Turismo avrà il diritto di sospendere o chiudere, anche definitivamente, l’account e porre fine a qualunque utilizzo del Portale da parte dell’Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente/Visitatore, bloccandone l’accesso, immediatamente e senza obbligo di preavviso, qualora – a insindacabile giudizio di Accademia Italiana per il Turismo, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente:
- non fornisca o non abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni aggiornati, completi, veritieri e corretti;
- utilizzi o abbia utilizzato il Portale per fini e/o con modalità illegali;
- violi o abbia violato diritti di copyright e/o proprietà intellettuale di terzi;
- violi o abbia violato, totalmente o parzialmente, i presenti Termini e Condizioni.
XIX. Collegamenti ad, o da altre, risorse della rete internet (linking)
Il Portale offre collegamenti ad altri siti web e/o ad altre risorse della rete Internet, ivi inclusi riferimenti a corsi, servizi e risorse tenute e realizzate su piattaforme di soggetti terzi. Il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente dà atto e riconosce che Accademia Italiana per il Turismo non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. I collegamenti ipertestuali e di qualsiasi altra natura o basati su qualsiasi tecnologia al Portale non possono essere creati senza il previo consenso scritto di Accademia Italiana per il Turismo. La creazione di tali collegamenti, anche quando autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per Accademia Italiana per il Turismo, fermo restando che la stessa si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti. Accademia Italiana per il Turismo non controlla e non è tenuta a controllare il contenuto di tali siti; non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti. Salvo ove diversamente previsto, tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da Accademia Italiana per il Turismo, e pertanto il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Autore/Cliente assume ogni responsabilità per l’utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati di detti servizi o prodotti. Fermo quanto sopra previsto, Accademia Italiana per il Turismo garantisce che i dati personali conferiti dall’Utente, anche in relazione a richieste di informazione dallo stesso appositamente compilate o, più in generale, comunque acquisiti durante la navigazione, saranno oggetto di trattamento da parte di Accademia Italiana per il Turismo nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali come meglio previsto al successivo articolo 21.
XX. Attività promozionali
Accademia Italiana per il Turismo si riserva, previa prestazione espressa, specifica ed informata del consenso, di applicare qualsivoglia tipologia di attività promozionale, per incentivare la vendita dei Servizi/Prodotti che la stessa riterrà opportuna.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, Accademia Italiana per il Turismo promuoverà i Servizi/Prodotti tramite attività di marketing online e offline, di search engine optimization, di direct email marketing.
Attività promozionali possono essere svolte anche tramite Rivenditori Terzi, Affiliate Marketing ovvero Autonoma Promozione. Ai Servizi/Prodotti possono essere applicati diversi livelli di scontistica, secondo le modalità che Accademia Italiana per il Turismo riterrà più opportune. In particolare, Accademia Italiana per il Turismo potrà applicare prezzi ridotti ovvero consentire l’accesso gratuito ai Servizi/Prodotti, a sua insindacabile discrezione.
XXI. Termini generali della Privacy Policy
Accademia Italiana per il Turismo tratta i dati personali trasmessi dall’Utente o comunque acquisiti durante la navigazione del Portale nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
In proposito l’Utente è tenuto a leggere e approvare la Privacy Policy di Accademia Italiana per il Turismo pubblicata nel Portale, disponibile sulla home page dello stesso, richiamata e obbligatoria da approvare all’atto dell’acquisto.
XXII. Legge applicabile e foro competente
Accademia Italiana per il Turismo tratta i dati personali trasmessi dall’Utente o comunque acquisiti durante la navigazione del Portale nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. In proposito l’Utente è tenuto a leggere e approvare la Privacy Policy di Accademia Italiana per il Turismo pubblicata nel Portale, disponibile sulla home page dello stesso, richiamata e obbligatoria da approvare all’atto dell’acquisto.
XXIII. Comunicazioni
Per qualsiasi richiesta, assistenza, comunicazione, reclamo, il Visitatore/Utente/Acquirente/Corsista/Cliente potrà contattare Accademia Italiana per il Turismo inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@accademiaitalianaturismo.it.