CORSO FONDAMENTALE | FORMA 300 | classe F-ASTA.3 | 16 lezioni | 24 ore online
il corso inizia l’ 8 gennaio 2025
Docente Titolare:
Elisa Puppi
INTRODUZIONE AL CORSO
Il corso di Storia dell’Arte dell’Italia Moderna si articola in 16 lezioni.
Centro del corso sarà il rapporto tra la Modernità come tempo di frammentazione delle strutture storico-politiche, dei paradigmi teorici, conoscitivi, estetici, e l’opera d’arte come dispositivo di elaborazione della crisi. Nella presentazione del grande arco storico-artistico che va dall’utopismo umanistico di Brunelleschi e Masaccio al miraggio di un Rinascimento perduto celebrato da Tiepolo, troveranno spazio approfondimenti sull’Italia delle corti e sui molti rinascimenti peninsulari, sulla dimensione europea di alcune esperienze artistiche italiane e sulla ricezione delle altre culture artistiche mediterranee e transalpine. Si esamineranno i fondamenti teorici e i contenuti della ricerca naturalistica e del classicismo accademico, suo contraltare, l’emergere di generi pittorici strettamente legati alla cultura del collezionismo d’arte, l’approfondirsi dei legami tra arte e scienza nel passaggio all’Età dei Lumi. Secondo i requisiti propri di un corso istituzionale, sarà offerta ai frequentanti una lettura articolata dei principali fenomeni e delle principali dinamiche artistiche caratterizzanti l’Età Moderna, a partire da una prospettiva disciplinare di storia della cultura visuale che permetta di far emergere l’interazione tra le personalità dell’arte e i loro contesti operativi, il complesso equilibrio tra ricerca artistica e richieste di committenza e di mercato, la natura e l’impatto dei grandi capolavori, l’organizzazione del lavoro e la costruzione della carriera degli artisti.
AIT offre inoltre la possibilità di frequentare corsi singoli o di costruire piani di studio personalizzati.
PIANI DI STUDIO
Tutors per il tuo progetto formativo
PIANI DI STUDIO
Il corista può scegliere tra i diversi insegnamenti fondamentali, opzionali, caratterizzanti, workshops seguendo un percorso guidato che gli consente di modellare il proprio piano di studi secondo le proprie esigenze formative e di approfondimento.

ATTESTATO
Per conseguire l’attestato AIT | FORMA300 lo studente dovrà aver frequentato almeno 245 ore corso obbligatorie e 55 ore a scelta (tra workshop, simulazioni di visita e corsi supplementari) e superare l’esame finale che consiste nella simulazione concorsuale (prova scritta, prova orale, prova pratica e valutazione della competenza linguistica).
ATTENZIONE: La registrazione della lezione in diretta sarà disponibile in una nuova lezione con video della registrazione della Zoom.
Materiale per del Corso. - File PDF - File Video