CORSO FONDAMENTALE | FORMA 300 | classe F-GEO.2 | 6 lezioni | 9 ore online
il corso inizia il 17 dicembre 2024
Docente Titolare:
Paola Zamperlin
INTRODUZIONE AL CORSO
Il corso di Geografia Umana e Culturale si articola in 6 lezioni.
L’insegnamento intende sviluppare le conoscenze e le competenze proprie della disciplina geografica, fornendo gli strumenti concettuali e metodologici sviluppati per analizzare e interpretare le principali questioni inerenti le relazioni tra le società umane e lo spazio nelle diverse accezioni culturali. In particolare le lezioni si articoleranno in modo da toccare le seguenti teorie, concetti e strumenti della geografia umana e culturale: 1) Le relazioni tra ambiente, società e territorio. 2) Rappresentare le relazioni tra società e territori 3) Temi e problemi su popolazione, culture e migrazioni. 4) Temi e problemi su globalizzazione, economia e sviluppo. 5) Temi e problemi su città e spazi urbani. 6) Territori non urbani.
AIT offre inoltre la possibilità di frequentare corsi singoli o di costruire piani di studio personalizzati.
PIANI DI STUDIO
Tutors per il tuo progetto formativo
PIANI DI STUDIO
Il corista può scegliere tra i diversi insegnamenti fondamentali, opzionali, caratterizzanti, workshops seguendo un percorso guidato che gli consente di modellare il proprio piano di studi secondo le proprie esigenze formative e di approfondimento.

ATTESTATO
Per conseguire l’attestato AIT | FORMA300 lo studente dovrà aver frequentato almeno 245 ore corso obbligatorie e 55 ore a scelta (tra workshop, simulazioni di visita e corsi supplementari) e superare l’esame finale che consiste nella simulazione concorsuale (prova scritta, prova orale, prova pratica e valutazione della competenza linguistica).
ATTENZIONE: La registrazione della lezione in diretta sarà disponibile in una nuova lezione con video della registrazione della Zoom.
Materiale per del Corso. - File PDF - File Video