CORSO FONDAMENTALE | FORMA 300 | classe F-GEO.4 | 10 lezioni | 15 ore online
il corso inizia il 23 novembre 2024
Docente Titolare:
Enrica Lemmi
INTRODUZIONE AL CORSO
Il corso di Geografia delle destinazioni turisiche si articola in 10 lezioni.
Il corso sarà incentrato sulle principali caratteristiche geografiche e i modelli di gestione delle destinazioni turistiche. Come ben noto, i nuovi profili di viaggiatore e la crescente diffusione delle tecnologie digitali hanno favorito l’allontanamento del turista dai prodotti convenzionali, con la conseguente frammentazione delle tipologie turistiche, in cui l’esperienza autentica di visita risulta sempre più associata ad un marketing emozionale. In questa prospettiva il corso propone lo studio sistematico del prodotto turistico esperienziale, anche attraverso l’applicazione di concetti a forte connotazione geografica, quali quello di “geoitinerario”. Quest’ultimo concetto può essere considerato un mezzo di connessione geografica dei paesaggi culturali con i luoghi e gli elementi di attrazione sulla destinazione turistica. Il geoitinerario, che mette quindi in evidenza il concetto di “territorialità” e i valori in esso contenuti, sottolinea il grado di complessità della destinazione turistica, a partire dall’analisi degli elementi di forza e debolezza qui presenti. Il geoitinerario, pertanto, può essere identificato come un prodotto turistico multiplo e ad alto contenuto identitario, particolarmente adatto a soddisfare le aspettative del turista contemporaneo, sempre più attento alla qualità dell’offerta e all’unicità dell’esperienza. Il corso sarà integrato con elementi riguardanti la gestione della destinazione turistica e le azioni di branding territoriale, processi entrambi che vedono un crescente coinvolgimento delle comunità locali e del turista stesso nel ruolo di ‘prosumer’.
AIT offre inoltre la possibilità di frequentare corsi singoli o di costruire piani di studio personalizzati.
PIANI DI STUDIO
Tutors per il tuo progetto formativo
PIANI DI STUDIO
Il corista può scegliere tra i diversi insegnamenti fondamentali, opzionali, caratterizzanti, workshops seguendo un percorso guidato che gli consente di modellare il proprio piano di studi secondo le proprie esigenze formative e di approfondimento.

ATTESTATO
Per conseguire l’attestato AIT | FORMA300 lo studente dovrà aver frequentato almeno 245 ore corso obbligatorie e 55 ore a scelta (tra workshop, simulazioni di visita e corsi supplementari) e superare l’esame finale che consiste nella simulazione concorsuale (prova scritta, prova orale, prova pratica e valutazione della competenza linguistica).
ATTENZIONE: La registrazione della lezione in diretta sarà disponibile in una nuova lezione con video della registrazione della Zoom.
Materiale per del Corso. - File PDF - File Video