Geografia delle Destinazioni Turistiche
Il prezzo originale era: €135,00.€0,00Il prezzo attuale è: €0,00. IVA inclusa
Descrizione
Clicca su Pre-ordina per preiscriverti al corso. Raggiunto il numero minimo di preiscritti, il corso sarà attivato.
Riceverai una comunicazione dalla Segreteria per confermare la tua partecipazione versando la quota di iscrizione.
CORSO FONDAMENTALE | classe F-GEO.04
10 lezioni | 15 ore online
il corso inizia il 14 novembre 2024
a cura di Enrica Lemmi, Università di Pisa – Fondazione Campus Studi per il Mediterraneo
Il corso sarà incentrato sulle principali caratteristiche geografiche e i modelli di gestione delle destinazioni turistiche. Come ben noto, i nuovi profili di viaggiatore e la crescente diffusione delle tecnologie digitali hanno favorito l’allontanamento del turista dai prodotti convenzionali, con la conseguente frammentazione delle tipologie turistiche, in cui l’esperienza autentica di visita risulta sempre più associata ad un marketing emozionale. In questa prospettiva il corso propone lo studio sistematico del prodotto turistico esperienziale, anche attraverso l’applicazione di concetti a forte connotazione geografica, quali quello di “geoitinerario”. Quest’ultimo concetto può essere considerato un mezzo di connessione geografica dei paesaggi culturali con i luoghi e gli elementi di attrazione sulla destinazione turistica. Il geoitinerario, che mette quindi in evidenza il concetto di “territorialità” e i valori in esso contenuti, sottolinea il grado di complessità della destinazione turistica, a partire dall’analisi degli elementi di forza e debolezza qui presenti. Il geoitinerario, pertanto, può essere identificato come un prodotto turistico multiplo e ad alto contenuto identitario, particolarmente adatto a soddisfare le aspettative del turista contemporaneo, sempre più attento alla qualità dell’offerta e all’unicità dell’esperienza. Il corso sarà integrato con elementi riguardanti la gestione della destinazione turistica e le azioni di branding territoriale, processi entrambi che vedono un crescente coinvolgimento delle comunità locali e del turista stesso nel ruolo di ‘prosumer’.
Contattaci da qui per avere ulteriori dettagli ed informazioni
- Lemmi Enrica, Dallo spazio consumato ai luoghi ritrovati. Verso una Geografia del turismo sostenibile, FrancoAngeli Editore, 2009.
- Lemmi Enrica (a cura di), Turismo e management dei territori: i Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica, Bologna Pàtron Editore, 2015.
Ti potrebbe interessare…
-
In offerta!
Archeologia e Storia dell’Arte dell’Italia medievale
Il prezzo originale era: €216,00.€0,00Il prezzo attuale è: €0,00. IVA inclusa -
In offerta!
Archeologia e Storia dell’Arte dell’Italia Antica
Il prezzo originale era: €216,00.€0,00Il prezzo attuale è: €0,00. IVA inclusa -
In offerta!
Storia dell’Arte dell’Italia Moderna
Il prezzo originale era: €216,00.€0,00Il prezzo attuale è: €0,00. IVA inclusa
Potrebbe interessarti anche...
-
In offerta!
Geografia Umana e Culturale
Il prezzo originale era: €81,00.€0,00Il prezzo attuale è: €0,00. IVA inclusa -
In offerta!
Geografia Fisica
Il prezzo originale era: €81,00.€0,00Il prezzo attuale è: €0,00. IVA inclusa