In offerta!

Geografia delle Destinazioni Turistiche

Il prezzo originale era: €135,00.Il prezzo attuale è: €0,00. IVA inclusa

Descrizione

Clicca su Pre-ordina per preiscriverti al corso. Raggiunto il numero minimo di preiscritti, il corso sarà attivato.
Riceverai una comunicazione dalla Segreteria per confermare la tua partecipazione versando la quota di iscrizione.

CORSO FONDAMENTALE | classe F-GEO.04

10 lezioni | 15 ore online

il corso inizia il 14 novembre 2024 

 

a cura di Enrica Lemmi, Università di Pisa – Fondazione Campus Studi per il Mediterraneo

 

Il corso sarà incentrato sulle principali caratteristiche geografiche e i modelli di gestione delle destinazioni turistiche. Come ben noto, i nuovi profili di viaggiatore e la crescente diffusione delle tecnologie digitali hanno favorito l’allontanamento del turista dai prodotti convenzionali, con la conseguente frammentazione delle tipologie turistiche, in cui l’esperienza autentica di visita risulta sempre più associata ad un marketing emozionale. In questa prospettiva il corso propone lo studio sistematico del prodotto turistico esperienziale, anche attraverso l’applicazione di concetti a forte connotazione geografica, quali quello di “geoitinerario”. Quest’ultimo concetto può essere considerato un mezzo di connessione geografica dei paesaggi culturali con i luoghi e gli elementi di attrazione sulla destinazione turistica. Il geoitinerario, che mette quindi in evidenza il concetto di “territorialità” e i valori in esso contenuti, sottolinea il grado di complessità della destinazione turistica, a partire dall’analisi degli elementi di forza e debolezza qui presenti. Il geoitinerario, pertanto, può essere identificato come un prodotto turistico multiplo e ad alto contenuto identitario, particolarmente adatto a soddisfare le aspettative del turista contemporaneo, sempre più attento alla qualità dell’offerta e all’unicità dell’esperienza. Il corso sarà integrato con elementi riguardanti la gestione della destinazione turistica e le azioni di branding territoriale, processi entrambi che vedono un crescente coinvolgimento delle comunità locali e del turista stesso nel ruolo di ‘prosumer’.

 


 

Contattaci da qui per avere ulteriori dettagli ed informazioni

L1. | 14/11/2024 | 18.00-19.30 | I nuovi profili di turista e la crescente diffusione delle tecnologie digitali. L2. | 21/11/2024 | 18.00-19.30 | Il passaggio da un turismo di massa ad una maggiore frammentazione di tipologie e prodotti turistici. L3. | 28/11/2024 | 18.00-19.30 | Il prodotto turistico esperienziale e la configurazione 'network' nel sistema di accoglienza territoriale. L4. | 05/12/2024 | 18.00-19.30 | Il marketing emozionale e l’autenticità nella visita dei territori. L5. |12/12/2024 | 18.00-19.30 | Il prodotto “geoitinerario” come strumento di connessione geografica con i luoghi e gli elementi di attrazione turistica. L6. | 19/12/2024 | 18.00-19.30 | Geoitinerario e “territorialità": affermazione di un prodotto turistico multiplo e ad alto contenuto identitario. L7. | 09/01/2024 | 18.00-19.30 | Nuovi modelli di gestione della destinazione turistica. L8. | 16/01/2024| 18.00-19.30 | Azioni di branding territoriale e processi di 'involved community management'. L9. | 23/01/2024 | 18.00-19.30 | Il ruolo attivo nel turista nel disegnare l'esperienza di viaggio sulla destinazione. L10. | 30/01/2024 | 18.00-19.30| La nuova geografia della destinazione turistica sostenibile.
  • Lemmi Enrica, Dallo spazio consumato ai luoghi ritrovati. Verso una Geografia del turismo sostenibile, FrancoAngeli Editore, 2009.
  • Lemmi Enrica (a cura di), Turismo e management dei territori: i Geoitinerari, fra valori e progettazione turistica, Bologna Pàtron Editore, 2015.
Verifica prevista solo per chi si iscrive al corso singolo secondo le modalità che il docente comunicherà a lezione.
Attestato di partecipazione al superamento della verifica per la certificazione al corso singolo.

Ti potrebbe interessare…