CORSO FONDAMENTALE | FORMA 300 | classe F-ASTA.1 | 16 lezioni | 24 ore online
il corso inizia il 27 novembre 2024
Docenti Titolari:
Domenico Salamino / Giordana Trovabene
INTRODUZIONE AL CORSO
Il corso di Archeologia e storia dell’arte dell’Italia antica, si propone di fornire i principali strumenti di lettura dell’archeologia e storia dell’arte antica, con particolare riferimento al patrimonio italiano. Verranno quindi trattati gli elementi essenziali dell’architettura, scultura e pittura italica, greca e romana: le produzioni artigianali ed artistiche del mondo italico, greco e romano, le loro trasformazioni dal periodo geometrico all’età ellenistica e poi Roma e l’Italia in età imperiale e tardoantica. Alcune lezioni avranno un focus specifico sui monumenti più rappresentativi dell’Antichità.
Archeologia e storia dell’arte dell’Italia antica per le guide turistiche.
AIT offre inoltre la possibilità di frequentare corsi singoli o di costruire piani di studio personalizzati.
PIANI DI STUDIO
Tutors per il tuo progetto formativo
PIANI DI STUDIO
Il corista può scegliere tra i diversi insegnamenti fondamentali, opzionali, caratterizzanti, workshops seguendo un percorso guidato che gli consente di modellare il proprio piano di studi secondo le proprie esigenze formative e di approfondimento.

ATTESTATO
Per conseguire l’attestato AIT | Minor 300 lo studente dovrà aver frequentato almeno 245 ore corso obbligatorie e 55 ore a scelta (tra workshop, simulazioni di visita e corsi supplementari) e superare l’esame finale che consiste nella simulazione concorsuale (prova scritta, prova orale, prova pratica e valutazione della competenza linguistica).
ATTENZIONE: La registrazione della lezione in diretta sarà disponibile in una nuova lezione con video della registrazione della Zoom.
Lezioni del Corso
Qui sotto trovi tutte le lezioni attive.
Se non c’è nulla, vuol dire che il corso deve ancora iniziare.
Materiale per del Corso. - File PDF - File Video