Status Attuale
Pre-order (45 places remaining)
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

CORSO FONDAMENTALE | FORMA 300 | classe F-ASTA.2 | 16 lezioni | 24 ore online

il corso inizia il 12 novembre 2024

Docente Titolare:

Prof. Domenico Salamino

Accademia Italiana per il Turismo - Archeologia Medievale - Corso

INTRODUZIONE AL CORSO

Archeologia e storia dell’arte dell’Italia medievale è un corso fondamentale rivolto alle aspiranti guide turistiche e a coloro che intendono acquisire conoscenze utili per coloro che svolgono una professione culturale per il turismo e la divulgazione.
Dall’affermazione dell’arte cristiana delle origini a fino alle culture artistiche territoriali del XIV secolo. Il corso affronta i grandi capitoli dell’arte del Medioevo nelle diverse aree culturali italiane rilevando i caratteri originari ed originali; studiando i contenti, le committenze, i destinatari delle opere; la ricezione dei significati e dei simboli; la rigenerazione dei valori e della semantica del patrimonio medievale nel tempo, fino alla nostra contemporaneità.
L’obiettivo è quello di offrire lezioni di sintesi capaci di inquadrare in modo semplice e completo gli elementi essenziali e le componenti originarie dei modelli, dei linguaggi e delle immagini nel corso dei secoli. Tipologie, classi di oggetti e materiali, iconografie: le opere saranno ragionate secondo periodizzazioni, cronologie, referenze cultuali, comparazioni e confronti necessari. Non sarà tralasciato alcun tipo di produzione (architettura, scultura, pittura, mosaico pavimentale e parietale, oreficeria, avorio, ecc.) al fine di conoscerne non solo gli aspetti stilistici e formali delle singole opere e dei relativi artisti, ma soprattutto la committenza e le ragioni della stessa, il pubblico e il suo rapporto con le immagini nei luoghi.
Al corsista saranno fornite bibliografie, sitografie, gallerie di immagini. Tutti seguiranno un manuale di studio consigliato dal Docente.

AIT offre inoltre la possibilità di frequentare corsi singoli o di costruire piani di studio personalizzati.

PIANI DI STUDIO 

Tutors per il tuo progetto formativo

PIANI DI STUDIO 

Il corista può scegliere tra i diversi insegnamenti fondamentali, opzionali, caratterizzanti, workshops seguendo un percorso guidato che gli consente di modellare il proprio piano di studi secondo le proprie esigenze formative e di approfondimento.


ATTESTATO

Per conseguire l’attestato AIT | Minor 300 lo studente dovrà  aver frequentato almeno 245 ore corso obbligatorie e 55 ore a scelta (tra workshop, simulazioni di visita e corsi supplementari) e superare l’esame finale che consiste nella simulazione concorsuale (prova scritta, prova orale, prova pratica e valutazione della competenza linguistica). 

ATTENZIONE: La registrazione della lezione in diretta sarà disponibile in una nuova lezione con video della registrazione della Zoom.

Materiale per del Corso. - File PDF - File Video